Tesi di laurea

Il 5G è il protagonista dell’elaborato presentato da Domenico Verde per il conseguimento della laurea magistrale in ingegneria informatica nel marzo 2023. Il 5G rappresenta, ad oggi, l’ultima innovazione per le reti mobili cellulari. Leggi di più su https://romars.tech/tesi/domenico-verde-2023/

L’elaborato di Valeria Mascetti, laureata il 20 febbraio 2024 in Scienze della comunicazione, pone le sue radici in un’osservazione propedeutica all’avvio di un caso studio che aveva come obiettivo principale quello di migliorare la visibilità sui social di una PMI in ambito ICT: Romars S.r.l.

Leggi di più su https://romars.tech/tesi/valeria-mascetti-2024/

Le reti satellitari rappresentano un componente fondamentale delle infrastrutture di comunicazione globali, offrendo connettività in aree remote, inaccessibili o scarsamente coperte dalle infrastrutture terrestri: questo è l’argomento che tratta l’elaborato di Luca Fiscariello.

Leggi di più su https://romars.tech/tesi/luca-fiscariello-2024/

L’attività di tesi di Aizaz prevede lo studio del Software Defined Networking e l’applicazione di diversi strumenti (tra cui Mininet, Open vSwitch, Prometheus, linguaggio Python, ecc) per l’emulazione e il monitoraggio di un ambiente creato dinamicamente secondo le specifiche dell’utente. Tale ambiente sarà composto da due nodi applicativi connessi attraverso due gateway, i quali comunicano usando alcuni collegamenti con caratteristiche differenti ed intercambiabili dinamicamente tra loro.

La tesi è in corso.

L’obiettivo del lavoro di tesi è effettuare uno studio critico e approfondito sugli algoritmi di routing adottati dalle costellazioni satellitari LEO. In particolare l’attenzione è focalizzata sulla ricerca di standard o approcci convenzionali che vengono applicati nelle costellazioni reali e che regolano il flusso di dati scambiati dai satelliti attraverso Inter Satellite Link(ISL). Il lavoro non si limita a chiarire questi aspetti, ma si propone di offrire una metodologia e una serie di strumenti utili a ricreare una costellazione LEO in ambiente emulato, al fine di condurre esperimenti test e analisi.

La tesi è in corso.